Le proprietà del miele di castagno e di acacia da apicoltura biologica, il “cibo degli dei” sono innumerevoli. Il miele di acacia, liquido, chiaro e dal sapore delicato è l’ideale per neonati e bambini. Le sue proprietà antiinfiammatorie per le mucose dell’apparato respiratorio lo rendono un valido alleato in caso di influenza stagionale o di raffreddore. Invece, il miele di castagno, scuro, intenso e dal retrogusto amaro, è un toccasana per la circolazione sanguigna, ma le sue proprietà non si arrestano qui. Infatti, i benefici del miele di castagno vanno ben oltre. Questo nettare viene usato di frequente come disinfettante delle vie urinarie e come antispasmodico. Inoltre, essendo molto ricco di Sali minerali è perfetto per trattare l’affaticamento e l’anemia. Per approfittare al meglio dei benefici del miele di castagno e del miele d’acacia è sempre opportuno fare uso esclusivo di prodotti da apicoltura biologica. Ma quali requisiti deve soddisfare un apicoltore per poter ottenere una certificazione da un ente di controllo?

Apicoltura biologica, i requisiti fondamentali

Un’apicoltura, per poter essere considerata biologica deve soddisfare tutti i requisiti contenuti nel Reg.(CE) n° 834/2007. Per prima cosa, perché il miele prodotto sia considerato biologico, le arnie devono essere distanti da fonti di inquinamento e da terreni adibiti all’agricoltura convenzionale. Questi, infatti, vengono trattati con pesticidi, erbicidi e altre sostanze sintetiche. Nella produzione di miele biologico è severamente vietato l’utilizzo di plastica di acaricidi. Per ciò che riguarda il processo di estrazione è severamente vietato l’utilizzo di favi che contengano covate. Solo in questo modo, difatti, è possibile ottenere un prodotto finale privo di residui animali e adatto al consumo da parte dei vegetariani. In fatto di nutrizione, le api possono essere nutrite artificialmente solo nel caso in cui ad essere minacciata è la loro stessa sopravvivenza.

I benefici e le proprietà del miele di castagno

Come accennato prima, i benefici del miele di castagno sono moltissimi. Il profumo acre e forte, la consistenza vischiosa lo rendono la cura naturale perfetta per stimolare la sudorazione e l’espettorazione. Da melata o da nettare, il miele di castagno viene estratto da giugno ad ottobre. Essendo ricco di fruttosio non cristallizza e mantiene una consistenza piuttosto liquida. Dal punto di vista dietologico, questo miele è molto ricco di Sali minerali, come Ferro, Potassio, Manganese e Calcio di Vitamine B e C e di Proteine. È un miele molto calorico, basti pensare che un solo cucchiaio di circa 16 grammi corrisponde a circa 64 kilocalorie.

Miele di acacia: benefici e proprietà

Anche il Miele di Acacia racchiude innumerevoli benefici. Questo miele non è solo indicato per neonati e bambini. Infatti, essendo ricco di Levulosio il miele di Acacia può essere ingerito in piccole dosi anche dalle persone affette da diabete mellito di tipo 2 e neoplasia. Anche il miele di acacia ha una velocità di cristallizzazione molto bassa grazie al suo alto contenuto di glucosio rispetto al fruttosio. Comunque, le differenze tra i due mieli sono molte di più dei punti di contatto. Ad esempio, il miele di acacia è molto menocalorico del miele di castagno. In effetti, un cucchiaio di miele di acacia non supera le 50 kcal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

X