Erbe aromatiche siciliane

La Sicilia è nota da tempo per il suo terreno fertile e il clima mite che la rendono ideale per coltivare una vasta gamma di prodotti che vanno dalle spezie alla frutta e verdura, oltre a colture e cereali. Non solo la varietà del prodotto è abbondante e diversificata, ma è anche ricca di prelibatezze eccezionali e deliziose.

Oggi parleremo di alcune erbe che vengono essiccate e utilizzate come spezie in Sicilia e in tutta Italia. Le erbe secche e le spezie sono state a lungo utilizzate nelle ricette per i loro vantaggi per la salute e per esaltarne il sapore. In effetti si potrebbe obiettare che sono il pilastro della Cucina Italiana in generale.

Quindi diamo un’occhiata a quelle più rinomate e utilizzate: fanno tutte parte della cucina tradizionale dell’isola, varia e saporita, quindi non avrai problemi a provarle tutte se vuoi entrare in una visione di una vera esperienza di cucina Siciliana!

 

Origano essiccato Siciliano

Il nostro origano essiccato Siciliano ha un sapore che è sia pungente che terroso. Questo origano essiccato viene coltivato nella soleggiata campagna Siciliana, quindi accuratamente selezionato a mano per la sua robustezza e sapore. L’origano è uno dei condimenti più versatili in cucina, quindi non sorprende che questa erba possa essere utilizzata in così tanti piatti diversi.

L’origano essiccato è buono quanto quello fresco, anzi, alcuni chef lo preferiscono perché porta un valore olfattivo gradevole e ineguagliabile. L’origano Siciliano essiccato è molto aromatico (il suo profumo caratteristico è quasi sinonimo di molte varietà di salsa di pomodoro). È normalmente usato nei piatti comuni locali, dai sughi per pasta a base di pomodoro al pesce alla griglia, questo sia nelle cucine dell’Italia meridionale in generale che della Sicilia. È delizioso anche sulla pizza.

Rosmarino essiccato Siciliano

Nella zuppa di fagioli bianchi o nelle patate arrosto, quest’erba speziata e profumata è assolutamente da non perdere. Si abbina bene anche con focacce fatte a mano. La varietà Siciliana di rosmarino è molto profumata e ha una fresca speziatura. È perfetto per piatti di carne, in particolare pollo arrosto, filetto di maiale o costolette di agnello. Se ti senti più avventuroso, prova ad aggiungerlo alla tua ricetta di ripieno preferita.

Il rosmarino Siciliano è una bella aggiunta a qualsiasi cucina, può essere utilizzato per molti scopi culinari, ma è l’erba perfetta da avere a portata di mano durante le preparazioni del cibo in cucina in qualunque stagione. Aggiungi un pizzico di rosmarino Siciliano al tuo prossimo piatto di carne o spargilo su pane e focacce appena sfornate per un sostanzioso tocco di sapore.

Menta essiccata Siciliana

La menta è un’erba aromatica perenne che raggiunge un’altezza fino ad un metro. È un’erba venerata dagli antichi per i benefici attribuiti ai suoi principi attivi oltre che per il suo sapore. Nei piatti mediterranei è un ingrediente sottile ma ben noto. Una pianta tanto versatile quanto antica in cucina. Il suo sapore leggero aggiunge un tocco riconoscibile a una varietà di piatti.

La menta Siciliana è un’erba prodigiosa così vigorosa, dal sapore piacevolmente fresco e moderatamente dolce con intriganti note speziate. Insomma, questo è un ingrediente perfetto per qualsiasi piatto a cui si voglia aggiungere qualcosa in più.

IN CONCLUSIONE

Dunque quando siamo in cucina bisogna usare sapientemente le erbe aromatiche, mai cucinarle e utilizzarle nella pentola solo quando e fuori dai fuochi o addirittura sul piatto per godere al massimo degli odori e dei sapori che solo queste erbe sono in grado di regalarci.

Goditi un tocco dell’isola più famosa d’Italia con questa varietà Siciliana di erbe essiccate acquistabili nel nostro e-commerce, dal produttore al consumatore.

Etichette:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

X