Torrone siciliano, la dolcezza delle festività

Quando si avvicinano le festività natalizie si respira un’aria diversa: le serate si illuminano con tante nuove luci, le vetrine dei negozi prendono nuove sfumature di colore, il profumo dei dolci natalizi si propaga nelle città e nei borghi e le persone si ritrovano per festeggiare. 

Se c’è una cosa che non può mancare a Natale è sicuramente il torrone, ma non un torrone qualunque, quello tipico siciliano che è sostanzialmente molto diverso dai torroni di altre luoghi d’Italia e di altre tradizioni perché composto da soli due ingredienti, è semplice e genuino.

Il torrone siciliano tradizionale è infatti composto da frutta secca, in questo caso le mandorle, e il caramello. Ne esistono diverse varianti, ma quello classico è il più conosciuto, quello che tutti scelgono per la sua semplice bontà. 

Le mandorle siciliane sono famose nel mondo e tutti invidiano le prelibatezze che si possono preparare con questo singolo ingrediente, come ad esempio la famosa Frutta Martorana, le Paste di Mandorla e il Torrone siciliano classico, un dolce oggi famoso non solo in Italia ma, davvero, in tutto il mondo. 

Vediamo insieme la storia di questo prodotto tanto buono quanto speciale, che fa sentire il Natale al primo morso e di cui è impossibile fare a meno.

La storia del torrone siciliano 

Si dice che a portare il torrone in Sicilia siano stati gli arabi. Il termine torrone, infatti, proviene da torreo che significa tostare e quindi si riferisce alla frutta secca tostata che lo compone, pistacchi o mandorle. 

Un mix quello tra frutta secca e lo zucchero che crea un connubio perfetto di sapori veraci. In Sicilia si tratta di un dolce molto apprezzato e definito anche croccante, con diverse varianti che vanno dalla cubbaita, alla giuggiulena alla petrafennula.

A differenza degli altri tipi di torrone diffusi in tutta Italia, quello siciliano non ha ostia o albume ma è più una sorta di croccante di frutta secca che viene preparato seguendo sempre la stessa ricetta, con aggiunta di cannella o altre spezie a piacere. 

Le sue origini sono antichissime e narrano delle contaminazioni culturali della nostra isola, in questo caso il torrone siciliano ha origini arabe che lo rendono infatti diverso da tutti gli altri e una vera prelibatezza. 

Si tratta di un dolce molto diffuso nella Sicilia orientale preparato tendenzialmente durante le feste, in particolare nel periodo natalizio, ma è possibile trovarlo anche nelle feste di paese, nelle fiere gastronomiche e non può certamente mancare nelle pasticcerie tipiche siciliane. 

La ricetta del torrone siciliano

Miele, zucchero, mandorle tostate. Questi sono i soli ingredienti che fanno del torrone siciliano una bontà assoluta. Anche se alcune varianti moderne prevedono l’aggiunta di cioccolato fondente, scorze di frutta candita o cannella, la più tradizionale resta la migliore in circolazione e si prepara ancora rispettando l’antico rito. 

La versione più famosa e apprezzata è quella che si prepara a Caltanissetta, una città dell’entroterra siciliano dove il torrone viene preparato a seconda più morbido o più croccante, a seconda del diverso grado di cottura dell’impasto. Oggi, la città di Caltanissetta è considerata il luogo in cui il torrone siciliano si prepara da secoli e questo prodotto ha reso ancora più famosa la città. 

Lo scrittore Camilleri, a proposito della croccantezza del torrone siciliano soleva dire: “a fatica riesci coi denti a staccarne un pezzetto e non lo devi aggredire subito, lo devi lasciare ad ammorbidirsi un pochino tra lingua e palato, devi quasi persuaderlo con amorevolezza ad es­sere mangiato”.

 

Dove acquistare il torrone siciliano

Come abbiamo visto in Sicilia il torrone è un dolce molto apprezzato e che presenta le sue differenze a seconda delle zone in cui viene preparato.

La nostra specialità è il delizioso torrone di mandorla composto da pochi ma ottimi ingredienti di cui l’ingrediente principale restano le nostre mandorle coltivate in maniera biologica, sane e genuine.

Acquistare online il nostro torrone è semplicissimo, puoi portarti un pezzetto di Sicilia a casa attraverso il nostro e-commerce, guarda qui.

Tenuta Collotta è un’azienda agricola che coltiva mandorle e molti altri prodotti tipici della terra siciliana rispettando i tempi giusti e la terra che regala questi meravigliosi frutti. 

Etichette:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

X