La mandorla: al naturale o come ingrediente?
La mandorla è un elemento fondamentale di moltissime ricette. Ci sono moltissimi modi per assumere le mandorle, dal naturale all’inserimento in qualche preparazione. Infatti, i benefici di questa frutta secca possono essere sfruttati sia da cotta che da cruda. Dai cantucci toscani agli amaretti, dal croccante natalizio al pollo alle mandorle, esistono tanti gusti quante ricette per soddisfare il tuo palato. Le mandorle sono la soluzione perfetta da inserire come snack due o tre volte al giorno per far sparire la fame e rimanere sempre in forma.
Mandorle: meglio crude o tostate?
Le mandorle sono meglio crude per mantenere i loro valori nutrizionali, o tostate per gustarle con un profumo invitante e un colore dorato? Le mandorle al naturale non fanno ingrassare, ma le mandorle tostate possono essere la base di ottime preparazioni. Le mandorle possono essere tostate in padella o al forno. Per preparare delle squisite mandorle tostate al forno i passaggi sono molto semplici e veloci. Come prima cosa bisogna aspettare che il forno raggiunga una temperatura di 180°. Successivamente si può infornare una teglia su cui sono state disposte in modo uniforme le mandorle sgusciate Tenuta Collotta. Lasciare cuocere per 10-15 minuti e … voilà, delle mandorle dorate e profumate sono pronte per essere inserite nella tua dieta sana e bilanciata.
Mandorle e miele la coppia che scoppia
Mandorle e miele costituiscono una ricetta facile e veloce, perfetta per fare uno spuntino. Per realizzare questa preparazione consigliamo di utilizzare le Mandorle Bio pelate e il miele di acacia o di arancio Tenuta Collotta. Oltre a questi ingredienti è necessaria anche della cannella in polvere. Come prima cosa versare 125gr di miele con mezzo cucchiaino di cannella in un pentolino e farlo cuocere a fuoco lento per 10 minuti. In seguito, amalgamare 250gr di mandorle tostate al forno. A questo punto il composto dovrà raffreddare qualche minuto prima di poter essere servito.
I benefici del latte di mandorla: velocità di preparazione e leggerezza
Tra i tanti benefici delle mandorle c’è la caratteristica della versatilità, sono buone al naturale, crude o cotte, tostate o come latte. Per realizzare dell’ottimo latte di mandorla serve lasciare in ammollo nell’acqua tiepida 100g di mandorle sgusciate spezzettate Tenuta Collotta. Passata una notte, scolare le mandorline e aggiungere all’acqua rimasta il quantitativo per arrivare ad un litro. Successivamente le mandorle vanno frullate a poco a poco, aggiungendo di volta in volta un po’ di acqua e un po’ di zucchero che in totale dovrà essere 25g. Con un colino filtrare il liquido per poi versarlo in una bottiglia di vetro, che potrà essere conservato in frigorifero per 3-4 giorni.
In ogni loro forma le mandorle fanno bene
Le mandorle fanno bene e sono gustose, ma se consumate a lungo possono stancare. Per questo motivo ci sono moltissime ricette che permettono di mantenerle nella dieta ma ne variano il gusto, per soddisfare ogni tipo di golosità. È anche vero però che i valori nutrizionali delle mandorle al naturale includono il 5% di grassi saturi e l’assenza di colesterolo, ma se vengono inserite in una ricetta, essi possono variare.