Da un frantoio deriva un bene prezioso per la cucina italiana, ma che dietro il suo aroma nasconde diversi benefici. Infatti l’olio evo può essere utilizzato anche per la cura del corpo. I prodotti dell’oleificio hanno molti benefici per pelle, capelli e fisico. Se applicato sui capelli, l’olio d’oliva può avere un effetto districante, mentre sul viso lascia una pelle morbida . Le proprietà dell’olio extravergine posso essere sfruttate al meglio grazie alla creazione di impacchi naturali.


Olio di oliva sui capelli, un rimedio perfetto per idratarli e districarli

Lo sapevi che l’olio di oliva può avere un effetto rigenerante sui capelli? Tra i vari tipi di olio, quello extravergine è il più efficace. È ricco di vitamina A, vitamina E e acidi grassi che rendono i capelli sani e morbidi. Per un effetto districante, si spalma l’olio di oliva tiepido sui capelli e lo si lascia agire 15 minuti. Invece, per idratare il cuoio capelluto, si può applicare un impacco di olio di oliva sui capelli asciutti. Tale impacco, si può ottenere mischiando olio di oliva, zucchero e limone.


I benefici dell’olio di oliva sul viso

L’olio di oliva, soprattutto se extravergine, può essere un valido alleato anche se applicato sul viso. Di fatti, grazie a vitamina A, vitamina E, acidi oleici e polifenoli, l’olio di oliva sul viso non fa male, anzi, ha proprietà idratanti, tonificanti e antiossidanti. Può essere usato come detergente, se mescolato con salemarino o zucchero di canna. Infatti l’olio evo, se mischiato a questi elementi, può servire come scrub naturale a basso costo. Inoltre, l’olio può attenuare l’aspetto delle rughe per una rigenerazione delle cellule cutanee.


Quanto olio al giorno sarebbe meglio assumere?

L’olio di oliva è molto calorico, ma in una dieta dimagrante migliora il metabolismo e non fa ingrassare. L’olio extravergine di oliva non fa ingrassare, ma non fa neanche dimagrire. Infatti i componenti dell’olio evo sono preferibili ad altri grassi ma non provocano direttamente perditadi peso. Alla domanda “quanto olio assumere al giorno?”, i nutrizionisti consigliano 3-4 cucchiai quotidiani. Di fatto l’olio di oliva con i suoi grassi buoni non fa male, riducendo il caricoglicemico se inserito nei piatti.


Olio di oliva e le sue proprietà curative

Un piccolo frantoio può essere quindi in grado di dare vita ad una sostanza miracolosa. L’olio evo è ottenuto da una specifica varietà di olive e soprattutto senza l’aiuto di solventi chimici. La vitamina E, la vitamina A, gli acidi oleici e i polifenoli sono alla base di una sana alimentazione e di un’efficacecura di pelle e capelli.  L’Olioextra vergine di oliva biologico dell’Azienda Agricola Tenuta Collotta è ottimale sia per condire i piatti mediterranei, sia per la cura del corpo.