Enna e l’entroterra siciliano, territorio ricco di storia e prodotti eccellenti

La Sicilia è una terra ricca. Di storia, di natura, di sapori, di odori e di possibilità. La ricchezza della Sicilia non ha fine e si manifesta in diversi modi, dalla costa all’entroterra. Enna è la provincia siciliana che non affaccia sul mare e questo la rende una provincia speciale, che racchiude incredibili tesori archeologici. Enna e i comuni limitrofi sono infatti un patrimonio culturale unico al mondo. 

Enna è il capoluogo di provincia più alto d’Italia e dall’alto si possono ammirare paesaggi magnifici che affascinarono anche il giovane Andrea Camilleri che qui visse durante la sua adolescenza e qui ambientò la prima indagine di Montalbano. Enna è una terra dal fascino nordico pur essendo situata nel centro della Sicilia e incorporando le principali caratteristiche di questa terra. 

Le caratteristiche dell’entroterra siciliano e di Enna 

Non è un caso che in questo territorio conosciuto come entroterra siciliano vi siano diverse aziende agricole che valorizzano i prodotti tipici della provincia. Le aree protette in provincia di Enna sono in tutto nove, tra cui sette riserve naturali, come il Parco Regionale dei Nebrodi e un Parco Archeologico. Le aree formano una vera e propria rete e sono interconnesse per il loro valore ecologico e formano il Parco Naturale degli Erei nella Sicilia centrale. 

Ogni tenuta agricola sorge su questo territorio accompagnata dalla passione degli uomini per la terra e per i suoi prodotti. Le attività agricole hanno sfruttato le particolarità agronomiche della terra nella provincia di Enna iniziando a produrre olio extravergine d’oliva attraverso un processo biologico ed estendendo la coltivazione alla frutta secca. 

Il clima dell’entroterra siciliano è particolarmente adatto alla coltivazione degli alberi da frutto e all’allevamento degli animali, come ad esempio gli asini, dal quale si ricava un latte altamente digeribile, oppure le api, considerate una risorsa indispensabile e importantissima per il pianeta. 

Le potenzialità del territorio ennese sono esponenziali e le tenute agricole sono le prime a veicolare questo messaggio all’Italia e al mondo, un messaggio che racchiude le tradizioni culturali, le risorse, la cultura del territorio e il panorama agroalimentare vastissimo composto da prodotti tipici come fichi d’india, mandorle, miele, piacentinu ennese, zafferano e olio extravergine d’oliva.

Lo sviluppo dei brand territoriali fa in modo che anche online si possano acquistare facilmente i prodotti che rendono speciale il territorio ennese; attraverso shop, siti internet e blog, è possibile conoscere con i propri occhi il lavoro sviluppato per valorizzare Enna e i prodotti enogastronomici tipici. 

Di questo lavoro fanno parte attori come agricoltori e produttori enogastronomici, ma anche consumatori e turisti che attraverso i ristoratori del luogo vengono a conoscenza di queste caratteristiche da condividere nel rispetto del territorio, rispetto dei lavoratori e controllo della qualità. 

Conclusione

Enna è un luogo che ha una predisposizione naturale alla coltivazione e alla pastorizia, qui convivono territori collinari e montuosi con un clima tipico mediterraneo. La sua posizione centrale e la biodiversità rendono questa terra una ricchezza assoluta e millenaria: i reperti archeologici testimoniano l’abbondanza e la qualità di vita nella provincia di Enna dove si possono trovare risorse esclusive e uniche di cui le attività e i produttori agronomici moderni si fanno portavoce. 

Qui sorge e nasce Tenuta Collotta proprio dalla passione di Salvatore per la campagna, che unitamente alla ricchezza del suolo permette di produrre un olio extra vergine di oliva biologico di qualità eccellente e tantissimi prodotti genuini che la terra ci regala solo se siamo in grado di trattarla con rispetto.

Etichette:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

X