I dolci a base di mandorle rappresentano il cuore pulsante della pasticceria Siciliana. La frutta Martorana, le paste di mandorla e il torrone di mandorla sono solo i dolci con mandorle più conosciuti. Esiste però una bella differenza tra i dolci preparati con farina di mandorle generica e i dolcetti di mandorle preparati con farina di mandorle biologica.

Da sempre, per i nostri dolci alla mandorla bio utilizziamo solo materie prime di prima qualità, come la nostra Farina di Mandorle Bio A’Ntrita e le nostre Mandorle Bio A’Ntrita e consigliamo anche a voi di fare lo stesso. Una ricetta per la preparazione di biscotti alle mandorle, infatti, per risultare vincente ha bisogno del gusto e della ricchezza aromatica unici delle materie prime biologiche.

Le mandorle e la farina di mandorle, sono molto ricche di sali minerali come rame, magnesio, fosforo, calcio, zinco e manganese  alcuni dei quali carenti nelle diete occidentali. Per questo, sono un toccasana per l’equilibrio della flora batterica intestinale e per il fabbisogno del sistema cardiocircolatorio. Oggi, noi di Tenuta Collotta vogliamo proporvi una ricetta golosa e salutare per preparare i biscotti di mandorle che coniuga la tradizione con l’innovazione.

Ingredienti per i biscotti dolci di mandorle e farina di mandorle per 10 persone:

-Zucchero (possibilmente di canna): 180 g

-Tuorli d’uovo (possibilmente da allevamento a terra): 3

-Burro: 150 g

-Farina di mandorle: 300g

-Lievito istantaneo: 1 cucchiaino

-Scorza di limone: q.b.

-Latte di mandorla o intero: q.b.

-sale: 1 pizzico

Preparazione dei biscotti:

1 Versate le mandorle nel mixer e tritatele grossolanamente

2 Posizionate la farina di mandorle sul piano da lavoro e mescolatela con il lievito.

3 Formate una conchetta al centro del mucchio di farina, al suo interno inserite il burro a freddo tagliandolo a pezzettini, gli aromi, il sale, lo zucchero e le mandorle tritate.

4 Mescolate gli ingredienti all’interno della conchetta aggiungete le uova e mescolate l’impasto fino a ottenere una consistenza compatta e liscia. Aggiungete 2 cucchiai di latte.

5 Avvolgete l’impasto nella pellicola per alimenti, mettetelo in frigo e lasciatelo riposare per una notte.

6 Cospargete di farina il piano di lavoro e stendete la pasta di mandorle con un mattarello infarinato fino ad ottenere un impasto dello spessore di mezzo centimetro.

7 Ritagliate dei biscotti con un bicchiere da liquore, disponeteli su una teglia imburrata e cuoceteli a 180° per 10 minuti in un forno ventilato.

8 Sfornateli e inondate i dolcetti alle mandorle di zucchero a velo.

Risultato:

La frolla friabile dei biscotti con mandorle che preparerete, sarà amatissima da amici e parenti che vi pregheranno di rivelare loro la nostra ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

X