Olio extravergine di oliva Sicilia

Azienda agricola TENUTA COLLOTTA

Deliziosi dolci alla mandorla

 

Paste e biscotti di mandorla

 

La tradizione di preparare dolci declinando in diverse forme il talento espresso in pasticceria dalla mandorla è senza dubbio l'eredità più preziosa lasciata dagli arabi alla gastronomia siciliana. Il seme profumatissimo della mandorla si presta infatti tanto ad essere ridotto in pasta, quanto ad essere gustato tal quale, appena sgusciato, oppure ancora preventivamente pelato, tostato, affogato nel miele o ridotto in crema.

 

 

Paste di mandorla

Paste di mandorla

 

I bellissimi e al contempo buonissimi dolci che si creano applicando la fantasia alla trasformazione della mandorla, ingrediente straordinariamente versatile, sono da secoli l'emblema della pasticceria siciliana. Li troviamo a decorare le vetrine di ogni pasticceria siciliana che si rispetti. Pur nell'omogeneità della matrice di base, i dolci a base di mandorla si presentano in migliaia di fogge diverse agli occhi ammirati dei turisti e dei siciliani stessi. Spesso li troviamo decorati con ciliegie candite, come a ricordarci che quando si assaggia uno di questi soffici pasticcini si ha subito voglia di prenderne un altro.

 

Leggi tutto...

Frutta Martorana

 

La straordinaria bellezza della frutta plasmata ad arte dalla pasta di mandorla che in Sicilia prende il nome di Frutta Martorana è conosciuta ormai in tutto il mondo. La superficie di questi pasticcini dolcissimi e profumati è spesso colorata con minuzia per imitare fedelmente l'aspetto della buccia della frutta di stagione.

 

Meno nota è invece la vera storia che ha portato alla nascita di questo tradizionale dolce siciliano.

Noi qui vi raccontiamo la versione che abbiamo letto sul sito palermoviva.it

 

In italiano, la miscela di mandorle dolci tritate e unite a zucchero, vaniglia e acqua prende il nome di marzapane. Il marzapane non è in realtà un elemento esclusivo della pasticceria siciliana. Lo troviamo ormai dappertutto, grazie anche alle proprietà plastiche di questo impasto che si presta particolarmente bene come materia prima per originali, e spesso sorprendenti, sculture commestibili. Nella ricetta siciliana all'impasto di mandorle dolci si aggiunge anche qualche mandorla amara per arricchire del caratteristico profumo il prodotto finale.

 

Leggi tutto...

Torrone di mandorla

Torrone di mandorla

 

Il torrone di mandorla è una irresistibile combinazione di zucchero, miele, mandorle (intere o a scaglie) e scorze di arancia. La qualità degli ingredienti di base è il primo requisito per ottenere un prodotto dal giusto profumo e dalla equilibrata dolcezza. L'attenta gestione del riscaldamento e del tempo di cottura fa il resto.

 

Il torrone alla mandorla è ormai diffuso in numerose varianti in tutta la penisola italiana. Per questo motivo, nonostante l'origine araba che ne lega l'importazione alla dominazione della Sicilia, e nonostante il fatto che la mandorla rappresenti in realtà una delle produzioni più caratteristiche dell'isola, non si potrebbe più parlare del torrone alla mandorla come di un dolce tipico siciliano. Tuttavia, come accade anche nel caso di molte altre ricette della cucina italiana, ogni regione (ogni località, a volte) esprime la propria vocazione culinaria declinando una versione diversa di questo dolce. Si può quindi a buon diritto parlare della variante tipica siciliana del torrone alla mandorla.

 

Leggi tutto...