Olio extravergine di oliva Sicilia

Azienda agricola TENUTA COLLOTTA

Olio, miele e sani principi. La nostra filosofia di lavoro

Olio extravergine biologico Enna Sicilia

La nostra azienda è dedita all’agricoltura biologica. La filosofia che anima il nostro lavoro e che guida le nostre scelte aziendali si rifà ai valori etici della cultura rurale della Sicilia antica. Usiamo attrezzature agricole molto moderne ed efficienti per garantire la massima qualità nutrizionale del prodotto finito, ma rifiutiamo qualsiasi logica di sfruttamento intensivo del territorio mirato esclusivamente a massimizzare i guadagni a discapito della qualità del prodotto e della dignità del lavoro. Cerchiamo di avere una grande efficienza produttiva, perché questo significa per noi essere in grado di offrire ottimi prodotti al giusto rapporto qualità/prezzo. In questo modo da un lato la nostra azienda è più competitiva, dall'altro riusciamo a soddisfare le aspettative dei nostri clienti.

 

Con il suo olio extravergine d'oliva biologico con il suo miele e con il suo latte d'asina da agricoltura biologica Tenuta Collotta è partner del network L'eco del gusto, la rete di imprenditori siciliani dediti all'agricoltura sostenibile, alla ristorazione, alla gastronomia di qualità e al turismo teritoriale.

Questo network si ispira ai valori narrati nella trama del bel romanzo d'avventura L'eco del gusto, una storia d'amore ambientata in Sicilia negli anni della seconda guerra mondiale.

Appartengono a questo network operatori che gestiscono agriturismo, hotel, casa vacanze, bed and breakfast, ma c'è anche chi gestisce un ristorante, chi un caseificio per la produzione di formaggi tipici siciliani, chi una cantina enologica per la produzione di vini siciliani doc (Nero d'avola DOC e Moscato di Noto DOC), di conserve tipiche siciliane (marmellata di arance, confettura di pere e conserve salate come capuliato e caponata).

 

Vi invitiamo a scoprire le eccellenze siciliane prodotte nel rispetto del territorio e della dignità del lavoro qui a Tenuta Collotta, nel cuore assolato della Sicilia centrale.