Azienda Agricola

Mercati

L’azienda agricola Biologica Tenuta Collotta è attiva sul mercato da circa vent’anni, con una produzione capace di soddisfare le richieste della propria clientela in termini di qualità e di quantità. I nostri prodotti sono in vendita in diverse regioni d’Italia: Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Marche e Lazio, oltre che, ovviamente in Sicilia, dove ha sede la nostra azienda agricola. Pur essendo una piccola impresa a gestione familiare, l’azienda agricola Tenuta Collotta ha saputo cogliere le opportunità offerte dal mercato Europeo e da quello oltre Oceano, grazie soprattutto alle funzionalità e-commerce messe a punto sul web. L’azienda è infatti riuscita a fare apprezzare i propri prodotti e diffondere la conoscenza del proprio marchio. L’olio extravergine di oliva biologico siciliano di Tenuta Collotta è infatti disponibile in punti vendita d’importanza strategica in paesi come il Belgio (a Bruxelles ), la Francia (a Parigi), la Germania (a Francoforte e ad Hannover), la Svizzera (a Berna e a Lugano); il Brasile (a San paolo e a Rio de Janeiro) e la Gran Bretagna (a Londra e a Walsall ). 


L’azienda agricola Tenuta Collotta partecipa attivamente a workshop e a congressi di settore e presenta i propri prodotti agroalimentari a concorsi italiani, come nella prestigiosa manifestazione IL SOL, che si svolge a Verona, vetrina internazionale per l’olio extravergine d’oliva biologico, e internazionali, come la manifestazione Biofach che si svolge in Germania. In più occasioni Tenuta Collotta ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per la qualità dell’olio extravergine biologico e per quella dell’immagine del confezionamento.


I nostri prodotti si possono acquistare direttamente in azienda durante tutto l’anno, oppure on-line attraverso la funzionalità e-commerce di questo sito web. Gli acquisti possono essere fatti anche in piccole quantità. I colli sono spediti tramite corriere espresso (GLS o SDA) in ogni parte del mondo. Il sistema di pagamento sicuro garantisce la correttezza delle transazioni. La spedizione avviene immediatamente e con sistemi capaci di garantire l’integrità della merce. A coloro che desiderino acquistare altri prodotti tipici siciliani siamo anche in grado di dare la possibilità di accorpare la spedizione della nostra merce a quella di altre aziende.

I terreni dell'Azienda Agricola Tenuta Collotta

 

L’azienda agricola biologica Tenuta Collotta è situata nel territorio della provincia di Enna, a circa 800 metri sul livello del mare. Essa si estende su una superficie di 25 ha. Di questi, 10 sono coperti da un generoso uliveto dell’età di circa 25 anni. L’impianto è specializzato, intensivo e non irriguo, con un sesto di 4 x 7 metri. I terreni godono di una composizione di medio impasto, sono prevalentemente sciolti e hanno una tessitura sabbiosa, a tratti anche argillosa. Sono dotati di una buona profondità. Tra gli ulivi le piante più rappresentate sono quelle della varietà Nocellara del Belice. Seguono alberi della varietà Biancolilla e, in minore quantità, piante della cultivar Carolea.

Olio, miele e sani principi. La nostra filosofia di lavoro

Olio extravergine biologico Enna Sicilia

La nostra azienda è dedita all’agricoltura biologica. La filosofia che anima il nostro lavoro e che guida le nostre scelte aziendali si rifà ai valori etici della cultura rurale della Sicilia antica. Usiamo attrezzature agricole molto moderne ed efficienti per garantire la massima qualità nutrizionale del prodotto finito, ma rifiutiamo qualsiasi logica di sfruttamento intensivo del territorio mirato esclusivamente a massimizzare i guadagni a discapito della qualità del prodotto e della dignità del lavoro. Cerchiamo di avere una grande efficienza produttiva, perché questo significa per noi essere in grado di offrire ottimi prodotti al giusto rapporto qualità/prezzo. In questo modo da un lato la nostra azienda è più competitiva, dall'altro riusciamo a soddisfare le aspettative dei nostri clienti.

 

Con il suo olio extravergine d'oliva biologico con il suo miele e con il suo latte d'asina da agricoltura biologica Tenuta Collotta è partner del network L'eco del gusto, la rete di imprenditori siciliani dediti all'agricoltura sostenibile, alla ristorazione, alla gastronomia di qualità e al turismo teritoriale.

Questo network si ispira ai valori narrati nella trama del bel romanzo d'avventura L'eco del gusto, una storia d'amore ambientata in Sicilia negli anni della seconda guerra mondiale.

Appartengono a questo network operatori che gestiscono agriturismo, hotel, casa vacanze, bed and breakfast, ma c'è anche chi gestisce un ristorante, chi un caseificio per la produzione di formaggi tipici siciliani, chi una cantina enologica per la produzione di vini siciliani doc (Nero d'avola DOC e Moscato di Noto DOC), di conserve tipiche siciliane (marmellata di arance, confettura di pere e conserve salate come capuliato e caponata).

 

Vi invitiamo a scoprire le eccellenze siciliane prodotte nel rispetto del territorio e della dignità del lavoro qui a Tenuta Collotta, nel cuore assolato della Sicilia centrale.

Il nostro staff

La nostra azienda è gestita a livello familiare. Lo staff è composto dal fondatore e rappresentante legale Salvatore Collotta, dalla moglie Stella e dai due giovani figli Luca e Marco. Ciascuno di noi svolge mansioni diverse all’interno dei flussi di lavoro aziendali. Salvatore e sua moglie Stella si occupano di commercializzare i prodotti all’interno del punto vendita aziendale e in occasione delle numerose manifestazioni fieristiche a cui l’azienda partecipa.
I figli Luca e Marco, invece, da un lato si occupano della commercializzazione on-line dei prodotti all’estero, dall'altro partecipano attivamente alla coltivazione dei terreni dell’azienda, gestendo anche le squadre dei dipendenti stagionali.

Azienda agricola a Enna: la storia di Tenuta Collotta

Tenuta Collotta nasce dalla passione di Salvatore per la campagna. L’azienda agricola è relativamente giovane: fu fondata all’inizio degli anni novanta, dopo la conclusione del naturale ciclo di vita dell’attività di commercio di mobili alla quale, sotto la guida dei genitori, la famiglia di Salvatore si era dedicata per oltre quarant’anni.
Fu subito chiaro che l’attività iniziale dovesse mirare a porre le basi agronomiche per consentire, in futuro, di produrre un olio extra vergine di oliva biologico di qualità eccellente. Raggiunto questo ambizioso obiettivo le attività agricole si estesero alla coltivazione di frutta secca, in particolare di noci e di mandorle, piante per le quali il nostro territorio manifesta una vocazione molto spiccata. Dopo qualche anno di attività e grazie al positivo trend di crescita, l’azienda include, tra le attività strategiche, l’allevamento di numerose famiglie di api, le cui discendenti continuano a produrre dell''ottimo miele e capaci di interpretare in maniera sorprendente le specificità del nostro territorio. Alle soglie del nuovo millennio l’azienda agricola Tenuta Collotta ha dato una svolta più marcata alle attività produttive aziendali, impegnandosi in modo più accentuato nel settore zootecnico. Oggi Tenuta Collotta commercializza un prodotto preziosissimo e di grande successo: il latte d’asina munto dalle asine di razza Ragusana dell’allevamento aziendale. Questo articolo del nostro catalogo oggi è molto richiesto. La composizione del latte d’asina è infatti quella che più si avvicina alla composizione del latte umano. Per questa ragione costituisce la migliore alternativa di origine totalmente naturale al latte materno, quando per qualsiasi ragione quest’ultimo non sia disponibile. L’idoneità di questa forma di alimentazione per la prima infanzia è documentata scientificamente e si fonda sull’esperienza millenaria del genere umano. Il latte d’asina, inoltre, si presta bene a sostituire quello vaccino anche per l'adulto in tutti i casi in cui il consumatore manifesta reazioni allergiche alle proteine del latte di vacca.




Azienda Agricola Tenuta Collotta

Contrada Bubudello, Enna (EN)

+39 333 89 81 725 - info@tenutacollotta.it